Home page
La nostra storia
I responsabili
I medici
Scoliosi e dorso curvo
Mal di schiena
Consulenza ai tecnici
Per contattarci o arrivare al centro
Province di provenienza dei nostri pazienti
Link
E-mail

Dott. Stefano Negrini

Curriculum vitae

Il Dott. Stefano Negrini è nato a Vigevano il 26-1-1963, è coniugato ed ha 3 figli.

Incarichi attuali

E' dal dicembre 2002 Direttore Scientifico e Medico nazionale di ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale) (www.isico.it) di Milano, struttura di ricerca e clinica riabilitativa dedicata alle patologie vertebrali. E’ dal giugno 2004 Chief-Editor della rivista indicizzata (Index Medicus/Medline) “Europa Medicophysica” (www.europamedicophysica.org), organo ufficiale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), del Mediterranean Forum of Physical and Rehabilitation Medicine (MFPRM) e della European Federation of Physical Medicine and Rehabilitation (EFPMR). L’indicizzazione è stata ottenuta nel 2005 sotto la sua direzione.
E' dal 1991 Segretario Scientifico Nazionale del Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali (GSS) (www.gss.it), che conta 1500 soci in Italia. E’ responsabile per il GSS della pubblicazione dei 3 fascicoli di aggiornamento di cui cura l’editoriale, e delle Giornate di Aggiornamento svolte ogni anno. Ha dato inizio e coordina la collana di Monografie di Aggiornamento in Riabilitazione delle patologie vertebrali edita dallo stesso GSS.
E’ dall’anno accademico 2002-2003 Cultore della Materia presso il Corso di Laurea di Scienze Motorie dell’Università del Sacro Cuore di Milano, dove collabora all’insegnamento in “Medicina Fisica e Riabilitazione” (MED/34), di cui è titolare il Prof. Bertolini.
Dal 2003 Direttore Medico e Scientifico Nazionale di ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale) (www.isico.it), istituto privato di ricerca riconosciuto dal Ministero, con 5 Centri in Italia, il principale a Milano. Presso questa struttura presta lavoro a tempo pieno suddiviso in: clinica (Fisiatra) 50%, ricerca 25% e direzione 25%.
Dal 2004 Chief-Editor della rivista indicizzata (Index Medicus/PubMed-Medline) ed impattata "European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine" (www.ejprm.org), organo ufficiale della Società Italiana (SIMFER), Mediterranea (MFPRM) ed Europea (ESPRM) di Medicina Fisica e Riabilitativa, e di altre SocietÓ Nazionali. La rivista sotto la sua direzione ha ottenuto l'indicizzazione Index Medicus nel 2005, ha cambiato nome da "Europa Medicophysica" all’attuale nel 2008, quando ha anche ottenuto anche l’indicizzazione Current Contents e Impact Factor (unofficial Impact Factor 2007: 0.48).
Dal 2003 Reviewer del Ministero della Salute Italiano (ECM , dei Ministeri di Salute di Scozia e Singapore, delle riviste scientifiche Am J Phys Med Rehabil, Arch Phys Med Rehabil, Disabil Rehabil, Eur Spine J, J Rehabil Med, Scoliosis, Spine, Spine J, Pediatr, Pediatr Rehabil ed European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine
Associate Editor di "Scoliosis" dal 2006
Nell'Editorial Board di Disabil Rehabil dal 2006
Presidente SOSORT dal 2011
Professore associato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Brescia

Pubblicazioni

Download pubblicazioni
Impact Factor 29,144.
E' autore di 154 articoli in letteratura (di cui 70 su riviste Medline/Index Medicus), di 25 libri, 130 capitoli di libri, 154 abstract.
Partecipazione con Invited Lectures a 7 congressi internazionali.

Formazione

Si è laureato nel 1988 in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università di Pavia, discutendo una tesi sperimentale in Fisioterapia conseguendo l’abilitazione all’esercizio nello stesso anno. Si è specializzato nel 1991 in Fisioterapia con lode presso l'Università di Pavia discutendo una tesi sperimentale. Ha partecipato da allora sistematicamente tutti gli anni a numerosi Corsi di Aggiornamento e Congressi Nazionali ed Internazionali, principalmente nel settore delle patologie vertebrali.

Attività clinica pregressa

Dal 1999 al 2002 Medico Aiuto responsabile di struttura semplice (Settore di Ortopedia ambulatoriale) dell'Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Centro S. Maria Nascente di Milano della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS.
Dal 1994 al 1999 Assistente Medico del Reparto Scoliosi e Patologie Vertebrali dell'Unità di Ortopedia del dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Centro S. Maria Nascente di Milano della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS.
Nel 1993 Assistente Medico presso il Reparto di Ortopedia dell'Ospedale Civile di Vigevano (PV).
Dal 1991 al 1993 specialista ambulatoriale presso la USSL 57 - Lombardia di Melegnano (MI), la USSL 76 - Piemonte di Casale Monferrato (VC), e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Centro S. Maria Nascente di Milano della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS.
Dal 1988 al 1991 Borsista universitario a tempo pieno presso il Servizio di Terapia Fisica e Riabilitazione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.

Attività didattica pregressa

Dall’anno accademico 2000/01 all’anno 2003/04 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato “Anatomia e Fisiologia Articolare” e “Metodi e Tecniche Speciali della Riabilitazione 2”.
Dall’anno accademico 1997/98 all’anno 2000/01 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia, dove ha insegnato “Metodologia e Tecniche della Riabilitazione Motoria Speciale” (F16B).
Ha insegnato nel 2003/04 presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dal 1993/94 al 1999/2000 presso la Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale S. Carlo di Milano (Corso Riabilitazione delle Patologie Vertebrali), nel 1995/96 e 1996/97 presso la Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale di Cremona (Corso di Riabilitazione delle Patologie Vertebrali), dal 1996/97 al 1999/2000 presso la Scuola Regionale per Educatori Professionali della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano (Corso di Educazione alla Salute). Nel 1995/96 ha insegnato presso la Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale di Casale Monferrato e nel 1997/98 presso il corso biennale di Specializzazione in Ginnastica Adattata dell’ISEF di Torino.
Dal 1991 è con continuità docente di Corsi di Aggiornamento per Medici e Fisioterapisti sulle patologie vertebrali organizzati da diverse Società Scientifiche, Università, ASL, Ospedali ed IRCCS.

Attività scientifica e di ricerca pregressa

Dal gennaio 2003 al dicembre 2005 consulente della Direzione Scientifica dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, in quanto coordinatore della Ricerca Finalizzata IRCCS 2002 “Percorsi Diagnostico Terapeutici evidence-based per le patologie del rachide lombare” finanziata dal Ministero della Salute.
Negli anni 2001 e 2002 è stato Responsabile della Segreteria Scientifica nazionale dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS.
Oltre a quello già citato del 2002, è stato Responsabile di altri 2 Progetti di Ricerca Finalizzata IRCCS finanziati dal Ministero della Salute all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS:

  • Ricerca Finalizzata IRCCS 1999 “Valutazione di una nuova strategia riabilitativa funzionale per le algie croniche di origine lombare che provocano elevata disabilità lavorativa: studio randomizzato controllato per la verifica in cieco di efficacia clinica e di appropriatezza in termini di costo-beneficio, con lo sviluppo di nuovi indicatori di esito e di controllo di qualità ed individuazione delle modalità di accesso”
  • Ricerca Finalizzata IRCCS 2001 “Validazione di un indice clinico di complessità assistenziale per prevedere l’impatto sanitario ed economico degli ospiti in R.S.A.”

E’ stato ricercatore e/o coordinatore di numerosi Progetti di Ricerca Finalizzata e Corrente IRCCS, progetti della Comunità Economica Europea, del Comitato Nazionale della Ricerca e finanziati da enti privati.
E’ dal 2003 nell’Editorial Board di “Europa Medicophysica”, di cui oggi è Chief-Editor, organo ufficiale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), del Mediterranean Forum of Physical and Rehabilitation Medicine (MFPRM) e della European Federation of Physical Medicine and Rehabilitation (EFPMR). E' dal 1993 nell’Editorial Board della rivista "Résonances Européennes du Rachis-European Spinal Resonances", organo ufficiale della Societé Internationale de Recherche et d'Etudes sur le Rachis (SIRER). Negli anni 1994-5 è stato nell’Editorial Board della Rivista “La Ginnastica Medica”, organo ufficiale della Società Italiana di Ginnastica Medica, medicina fisica e riabilitazione (SIGM). Ha svolto attività di Peer review per numerose Riviste internazionali indicizzate, tra cui Pediatrics, European Spine Journal, Pediatric Rehabilitation.
E' stato nel Comitato Scientifico o Organizzatore di numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, essendo direttamente il responsabile di sei in Milano

  • Coordinatore Scientifico del I Congresso Internazionale SIRER: “Il trattamento della lombalgia: stato dell’arte”, 26/29 X 1995
  • Presidente del Convegno Nazionale "Il peso degli zainetti scolastici. Un problema di salute pubblica?", 23 IX 2000
  • Presidente della Consensus Conference Nazionale “Linee Guida: La riabilitazione delle patologie vertebrali giovanili (scoliosi idiopatica, deformità sul piano sagittale, rachialgie)”, 14 VI 2002
  • Segretario Scientifico del Convegno Regionale SIGM Lombardia “Il trattamento conservativo della scoliosi”, 15 VI 2002
  • Presidente del Congresso Internazionale “2nd International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities - 1st Consensus Meeting of the Study group On Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitative Treatment (SOSORT)”, 13-14 gennaio 2005
  • Presidente del Congresso Nazionale ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale) “r&r 2005 - rachide & riabilitazione multidisciplinare: l’evidence-based meeting”, Milano 11 marzo 2005.

Nel 1999 è stato accettato come Active Member dalla International Society for the Study of the Lumbar Spinte (ISSLS). Dal 1997 è socio della Spine Society of Europe (SSE). E’ Socio Promotore della International Society On Spinal Orthoapedic and Rehabilitation Treatment (SOSORT) ed è stato fondatore della Societé Internationale de Recherche et d'Etudes sur le Rachis (SIRER). E’ Socio di numerose Società Scientifiche nazionali, tra cui la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), la Società Italiana di Ginnastica Medica, medicina fisica e riabilitazione (SIGM) (di cui è stato nel Consiglio Direttivo Nazionale nel biennio 1994-5), il Gruppo di Studio della Scoliosi e patologie vertebrali (GSS), e la Società Italiana di Chirurgia Vertebrale GIS.

Premi conseguiti

  1. Posters Honourable Mention per il Sofamor Danek Paper and Poster Awards 1999 del 26th Annual Meeting della International Society for the Study of the Lumbar Spine (ISSLS) per il lavoro: Romano M, Negrini S, Sibilla P. The back pain board game: a new educational tool.
  2. Premio Pais 2003, per il miglior lavoro pubblicato nel 2002 sulla rivista La Ginnastica Medica, organo ufficiale della Società Italiana di Ginnastica Medica, medicina fisica e riabilitazione (SIGM): Negrini A, Verzini N, Parzini S, Negrini A, Negrini S. L’esercizio fisico nel trattamento della scoliosi idiopatica dell’adolescenza: indicazioni e limiti. La Ginnastica Medica 2002; Vol. L (4-5): 15-18.

 

Trezzano sul Naviglio, 3 gennaio 2006